18 luglio 2018.. Chiusura definitiva del C.E.A.S. Xiloteca di Badde Salighes

18 luglio 2010. Inaugurazione della Xiloteca, Centro di Documentazione ed Educazione Ambientale e alla Sostenibilità (C.E.A.S.), e apertura al pubblico delle visite guidate a Villa Piercy.

18 luglio 2018. Chiusura definitiva del C.E.A.S. Xiloteca di Badde Salighes e termine delle visite guidate a Villa Piercy.

8 anni di attività di educazione ambientale e visite guidate per scuole e gruppi di visitatori del territorio del Marghine, regionale, nazionale e non solo.

8 anni in cui il territorio è stato promosso, valorizzato, vissuto…

Tutto questo in maniera silenziosa senza disturbare nessuno, guidate dalla sola passione per il nostro lavoro.

Chi è stato nostro ospite non è stato solo a Badde Salighes ma ha visitato il territorio, ne ha assaggiato i prodotti, vi ha soggiornato e, una volta tornato a casa, lo ha raccontato e proposto a parenti e amici.

Per noi questo è sviluppo territoriale e relazioni di rete con altri operatori. Senza riempirsi la bocca con progetti grandiosi ma lavorando ogni giorno a testa bassa, con una professionalità che tutti hanno riconosciuto, tranne forse chi in questo progetto doveva accompagnarci, difenderlo e crederci insieme a noi, sia a livello locale che regionale.

Probabilmente abbiamo lavorato troppo in silenzio, senza passerelle per nessuno o grandi promesse che tali rimangono, portando vantaggio solo ai soliti pochi.

Vogliamo ringraziare tutti i collaboratori che fino a oggi ci hanno aiutato, Giuseppina in primis e tutti gli altri che non nominiamo (non voletecene) perché ci dimenticheremo sicuramente qualcuno…

E grazie anche a chi ci ha “adottato” e a tutti i visitatori che hanno passato qualche ora o qualche giornata con noi. Le parole di stima e incoraggiamento ricevute sono state la nostra forza per andare avanti tutti questi anni.

Alla nostra presenza siamo sicure che seguirà subito e sicuramente quella di qualcun altro, magari proprio qualcuno tra quelli che negli ultimi anni hanno tentato in maniera più o meno velata di intimorirci con diversi “tanto prima o poi…”

Andiamo via per nostra scelta, per poter dare il meglio e lavorare in serenità. Il nostro augurio, per Badde Salighes, è che non si ricada in lunghi periodi di non gestione e di abbandono, ma in un’altra positiva conduzione, consona al luogo e disinteressata, come pensiamo sia stata la nostra.

Non abbandoniamo il Marghine, non mettiamo da parte la passione per il nostro lavoro. La Cooperativa P.Ass.I.Flora Ambiente continuerà a lavorare con le scuole, con i visitatori e con le amministrazioni.

Ora ci prendiamo un po’ di meritato riposo, poi ci ritroveremo a settembre con nuove idee, progetti e proposte.

Buona Estate 2018 a tutti!

Categories: Comunicazioni | Leave a comment

26-27 Maggio 2018: Giardini Storici della Sardegna – Passeggiate nella bellezza

Vi aspettiamo sabato 26 e domenica 27 maggio a Badde Salighes per il prossimo appuntamento nei Giardini Storici della Sardegna – Passeggiate nella bellezza.

Un week end ricco, con visite guidate a Villa Piercy e al suo parco a cura della Coop Passiflora Ambiente, un laboratorio per bambini sulla conoscenza delle piante del parco sempre a cura della Coop Passiflora Ambiente, una performance teatrale a cura di Shardana Teatro e altro ancora..

Il pomeriggio del 26 inaugureremo anche la Mostra Internazionale di Arte contemporanea Regione Sardegna curata da Ilaria Giacobbi e Clay Ferrarese. La prima tappa della Mostra sarà infatti a Villa Piercy!

(Per la Mostra Internazionale di Arte contemporanea leggi tutto su http://www.assopassiflora.com/?p=1715

A presto!

Categories: Comunicazioni | Leave a comment

Apertura al pubblico mercoledì 25 aprile 2018

Nella giornata di mercoledì 25 aprile 2018 le strutture di Badde Salighes saranno aperte dalle ore 9,45 alle ore 13.00.

Le visite guidate si effettueranno alle ore 10.00 e alle ore 11.30.

E’ gradita la prenotazione. Info e prenotazioni al 3476706786 – 3476512084.

Categories: Comunicazioni | Leave a comment

Villa Piercy (26 Maggio / 03 Giugno 2018): MOSTRA INTERNAZIONALE D’ ARTE CONTEMPORANEA REGIONE SARDEGNA

2(be)ART in collaborazione con Soc. Coop. Sociale P.Ass.I.Flora Ambiente, con il Patrocinio de: Ass. alla Cultura e Comune di Busachi, Ass. Cultura e Comune de La Maddalena presentano 
“MOSTRA INTERNAZIONALE D’ ARTE CONTEMPORANEA REGIONE SARDEGNA”.

TAPPE DI SELEZIONE: 
➢ Villa Piercy (26 Maggio / 03 Giugno 2018)

➢ Busachi – Complesso Monumentale Colleggiu (14 / 19 Luglio 2018)

➢ La Maddalena – Atrio espositivo Palazzo Comunale (26 Agosto / 1 Settembre 2018)

COLLETTIVA FINALE: SOUTHAMPTON

🎨 Progetto artistico a cura di Ilaria Giacobbi e Clay Ferrarese.

Si é svolta a Roma, presso le prestigiose Sale del Bramante, la XII BIENNALE DI ROMA patrocinata dal Comune e organizzata dal Centro Internazionale Arte Contemporanea.

Quest’ anno, per la prima volta, la Biennale di Roma apre le porte alla Sardegna e agli artisti sardi: un pool di eccellenze artistiche è stato selezionato dalla Dott.ssa Ilaria Giacobbi, confluiti nella Collettiva “TAPPA UNICA DI SELEZIONE REGIONE SARDEGNA”, svoltasi nel mese di Maggio 2017 presso il Museo del Terittorio SÀ CORONA ARRUBIA insieme ad alcuni artisti sardi che hanno esposto all’ interno della XII BIENNALE DI ROMA dopo una ulteriore “tappa di selezione” svoltasi a Roma, patrocinata dal comune e dall’ Ass. Alla Cultura (curatore Ilaria Giacobbi).

Dalla Sardegna a Roma, e da Roma alla Sardegna: scopo quello di condividere ulteriormente l’ esperienza romana in terra sarda per veicolare ulteriormente le eccellenze artistiche. Sensibilizzare il sentimento della propria appartenenza ad una cultura fatta di tradizioni e storia…
Continua, quindi, il processo di identificazione dell’ isola attraverso l’ arte.

La collettiva è volta alla diffusione di quelle che sono state le opere più rappresentative dell’ identità sarda nelle precedenti manifestazioni, più altre selezionate in corso, che ad esse vanno ad aggiungersi.
Per dare modo di farsi conoscere a chi nelle altre manifestazioni non ha partecipato,
la mostra collettiva in oggetto ha come tema centrale le eccellenze sarde in campo artistico.

GLI ARTISTI DELLA XII BIENNALE IN ESPOSIZIONE PERMANENTE:

🎨MARTA MOI
🎨CLAY FERRARESE
🎨MARIO BIANCACCI

LA COLLETTIVA VIENE ARTICOLATA CON UN PROGETTO ESPOSITIVO ITINERANTE, DA OGNI TAPPA DI SELEZIONE INDICATA SARANNO SELEZIONATE TRE OPERE VINCITRICI (PIÙ 5 IN ALTRE CATEGORIE SCELTE DA UNA GIURIA DI ESPERTI).

In occasione dell’ ultima Tappa di selezione avverrà la Cerimonia di premiazione dei vincitori e consegna attestato di partecipazione ad ogni artista in concorso.

LA MOSTRA FINALE AVRÁ LUOGO ALL’ INTERNO DELLO SPAZIO ESPOSITIVO DEL LOCALE “LA TAVERNETTA – ITALIAN RESTAURANT IN CENTER OF SOUTHAMPTON ” AL FINE DI DIVULGARE L’ ARTE SEMPRE E OVUNQUE. LE OPERE SELEZIONATE DA UNA GIURIA DI ESPERTI, USCIRANNO QUINDI, DAGLI SPAZI ESPOSITIVI MUSEALI PER ESSERE FRUITE NEL QUOTIDIANO IN UNO SPAZIO (IN)FORMALE. IN QUESTO CONTESTO LA GIURIA POPOLARE DECRETERÀ IL VINCITORE FINALE. IN LINEA AL PRINCIPIO DI SPERIMENTAZIONE ARTISTICA DEL COLLETTIVO 2(BE)ART.

Curatore: Ilaria Giacobbi

Giuria: Sebastiano Mastino (Regista compagnia teatrale Shardana) , Clay Ferrarese (Artista), Sebastiano Fadda (Manager “La Tavernetta”), Marta Moi (docente materie artistiche e artista) Mario Biancacci (artista)

Presidente giuria: Ilaria Giacobbi.

Destinatari Regolamento e modalità di partecipazione

Alle selezioni possono partecipare artisti nati in Sardegna o nella Regione residenti e operanti in campo artistico (pittura, fotografia, scultura)

Come partecipare?!?

Il bando completo è On Line

👇🏻🎨👇🏻🎨👇🏻🎨👇🏻🎨👇🏻🎨👇🏻🎨
https://2beart.netsons.org/…/mostra-internazionale-d-arte-…/

Categories: Comunicazioni | Leave a comment

Pasquetta 2018: orari di apertura di Villa Piercy e del suo parco

 

La Cooperativa P.Ass.I.Flora Ambiente informa che il giorno di Pasquetta, lunedì 2 aprile 2018, Villa Piercy e il suo parco saranno aperti dalle 10,00 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 18,00.
 
Le visite guidate con gli operatori della Cooperativa P.Ass.I. Flora Ambiente si svolgeranno secondo i seguenti orari: 
10.30-11.30;
12.00-13.00;
15.30-16.30;
17.00-18.00.
E’ consigliata la prenotazione ai numeri
o alla mail   cooperativapassiflora.ambiente@gmail.com
 
Il giorno di Pasqua le strutture e il parco rimarranno chiusi.
 
Vi aspettiamo!
Categories: Comunicazioni | Leave a comment