Sagra della Seada – 10 settembre 2017

Ciao a tutti. Vi informiamo che Sabato 9 settembre le strutture di Badde Salighes, Villa Piercy e il CEAS Xiloteca, non saranno aperte al pubblico.
 
Vi aspettiamo a Badde Salighes DOMENICA 10 SETTEMBRE in occasione della SAGRA DELLA SEADA – Edizione 2017.
 
Villa Piercy e il suo parco saranno aperti dalle 10.00 alle 19.00.
Le visite guidate con gli operatori della Cooperativa P.Ass.I.Flora Ambiente saranno possibili secondo i seguenti orari:
10.30-11.30
12.00-13.00
15.00-16.00
16.30-17.30
18.00-19.00
 Si consiglia la prenotazione delle visita guidata ai numeri 3476706786 / 3476512084 o alla mail
cooperativapassiflora.ambiente@gmail.com
 
Vi aspettiamo!
 
Categories: Comunicazioni | Leave a comment

Educational Tour 2017 – Attività educativa 2017-2018

In prospettiva del nuovo anno scolastico 2017/18, la nostra Cooperativa P.Ass.I.Flora Ambiente vuole proporre all’attenzione delle Istituzioni Scolastiche i progetti di Educazione Ambientale che ormai da anni svolgiamo.

La Cooperativa gestisce il Centro di Educazione Ambientale e alla Sostenibilità “Xiloteca” di Badde Salighes, nelle montagne del Marghine, di proprietà dell’Unione di Comuni Marghine. Presso il C.E.A.S. e nella montagna circostante (aula a cielo aperto) svolgiamo la maggior parte dei nostri percorsi, includendo nella giornata anche la visita guidata all’ottocentesca Villa Piercy, appartenuta all’Ing. Benjamin Piercy, costruttore delle prime strade ferrate sarde, e al suo parco storico, ricco di specie introdotte che convivono con le nostre piante autoctone.

La Cooperativa è inoltre anche operatore del Parco Nazionale dell’Asinara e sviluppa i propri progetti al parco stesso, nel territorio di Sassari, nonché (ovviamente) direttamente presso le sedi scolastiche.

Per farvi toccare con mano le nostre attività e non presentarvele semplicemente tramite catalogo, abbiamo deciso di organizzare un Educational Tour a cui le insegnanti potranno partecipare gratuitamente per visitare le nostre strutture e il territorio, testare alcuni dei percorsi che solitamente svolgiamo e rivolgerci tutte le domande e richieste necessarie.

Nel corso dell’Educational Tour avremo modo di illustrare quindi non solo le attività presso la sede del C.E.A.S. a Badde Salighes, ma anche nelle altre sedi, ed in generale la mission della Cooperativa.

L’Educational Tour verrà replicato in 3 giornate (lunedì 11, martedì 12 e mercoledì 13 settembre 2017), cosi che le insegnanti possano iscriversi nel giorno maggiormente compatibile con i propri impegni, dalle ore 10.00 alle ore 13.00 come visita base, integrabile nel pomeriggio per una visita più ampia.

Qui trovate il programma dettagliato della giornata, il modulo di iscrizione e il catalogo della nostra offerta, naturalmente adattabile alle singole esigenze.

Per qualsiasi informazione, potete contattarci al 3476706786 – 3476512084 o via mail a cooperativapassiflora.ambiente@gmail.com

 

Educational Tour   

Programma Ed.Tour 2017

modulo iscrizione

Catalogo Offerta formativa 2017-2018_PAss Amb

Categories: Comunicazioni | Leave a comment

Ferragosto 2017: giornate e orari di apertura di Villa Piercy e del Parco di Badde Salighes

 
La Cooperativa P.Ass.I.Flora Ambiente informa che il giorno di Ferragosto, martedì 15 agosto 2017, Villa Piercy e il suo parco saranno aperti dalle 10,00 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 19,00.
 
Le visite guidate con gli operatori della Cooperativa P.Ass.I. Flora Ambiente si svolgeranno secondo i seguenti orari: 
10.30-11.30;
12.00-13.00;
15.30-16.30;
17.00-18.00.
E’ consigliata la prenotazione ai numeri
o alla mail   cooperativapassiflora.ambiente@gmail.com
 
Nei giorni lunedì 14, mercoledì 16 e giovedì 17 agosto Villa Piercy, il suo parco e il CEAS Xiloteca di Badde Salighes saranno aperte al pubblico dalle ore 15,30 alle ore 19,00.
Vi aspettiamo
Categories: Comunicazioni | Leave a comment

Frammenti di respiro: ultimi giorni per visitare la Personale di Andrea Lai

ULTIMI GIORNI PER VISITARE LA MOSTRA PERSONALE DI ANDREA LAI A BADDE SALIGHES!

Ancora oggi e per questo fine settimana Il CEAS Xiloteca di Badde Salighes ospita a Villa Piercy la Personale di Andrea Lai “Frammenti di respiro”, insieme alle maschere di Massimiliano Vacca e alle iconografie botaniche di Ilaria Alamia.

Vi aspettiamo

questo pomeriggio (giovedì 3 agosto) dalle 15.30 alle 19.00

e ancora sabato e domenica 5 e 6 agosto dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00.

Con la guida degli operatori di PAssIFlora Ambiente è visitabile anche Villa Piercy, il suo parco e il CEAS Xiloteca di Badde Salighes.

Vi aspettiamo!

 

Categories: Comunicazioni | Leave a comment

Frammenti di respiro: la nuova personale di Andrea Lai a Villa Piercy

Dopo il successo della mostra “Ut Pictura Poesis” dedicata a Fabrizio De Andrè, Andrea Lai torna a Villa Piercy con la sua nuova personale “Frammenti di Respiro“.

E’ la quarta e ultima tappa di un percorso iniziato ad Aprile a Cagliari presso la Galleria “Il Salotto dell’Arte” per poi proseguire nella sala esposizioni della biblioteca comunale di Selargius e all’Orto Botanico di Cagliari.

In ogni tappa si sono alternati degli ospiti per arricchire e condividere l’evento artistico e culturale, durante il quale sono stati presentati libri di autori sardi e organizzati reading di poesia.

La mostra nel C.E.A.S. di Badde Salighes avrà come ospiti di Andrea Lai:

Ilaria Alamia con le Iconografie Botaniche delle Romulee;

Francesco Obinu – Scultore

Massimiliano Vacca – Mascheraio

Tutto il percorso artistico ha avuto il patrocinio gratuito della fondazione “Faustino Onnis Onlus” che si occupa di conservare, divulgare e approfondire la lingua e la letteratura sarda.

Vi aspettiamo per l’inaugurazione sabato 15 luglio 2017 alle ore 18.00.

La mostra sarà visitabile fino al 6 agosto 2017 nelle giornate di apertura delle strutture del C.E.A.S.

(martedi e giovedi ore 15.30-19.00/sabato e domenica ore 10.00-13.00 e 15.00-19.00).

 

 

“Da bambino odiavo comporre i puzzle, c’era qualcosa che mi infastidiva nella perfezione del risultato e provavo stanchezza nel ricercare la tesserina con l’incastro giusto… sono passati tanti anni e quel disinteresse ancora lo sento. Ricordo il disagio provato nel ricevere quelle scatole piene di colori e forme da riunire in amplessi di cartone  fino a creare delle immagini perfette. Già allora intuivo che quella compiutezza era un inganno della mente, perché percepivo il percorso di costruzione del puzzle come il percorso della vita, che non ha nulla di perfetto, ma siamo noi nell’adattarci alle sue follie e ingiustizie che la rendiamo tale.

La vita come principio che anima le creature, dovrebbe essere istintiva, sensuale, irrazionale …

Per l’essere umano invece è un percorso di inibizioni, una maschera che varia al cospetto di eventi razionali, spirituali, morali che la privano di quell’energia delle passioni che fluttuano caotiche nel corpo e nello spirito.

La vita umana è una perfetta metafora dell’esistenza

Basta un incontro che materializzi quella tesserina mancante, o sentire che il tormento che hai dentro non troverà mai pace… e quel puzzle non sarà mai veramente concluso.

Ed è quando ti accorgi che non hai più tempo per la perfezione e devi tu stesso diventare puzzle per confondere questa maledetta vita, che per quanto incomprensibile va vissuta fino al buio, i frammenti di respiro e i ricordi di cartone, saranno solo silenzio e segreti dentro al cuore.”

                                                                                     Andrea Lai

IMG-20170628-WA0003 (1)

Categories: Comunicazioni | 9 Comments